Settembre per chi lavora nel campo del design e dell’artigianato rappresenta una sorta di inizio anno. Come quando si andava a scuola è il momento per capire in che direzione andare, che cosa abbandonare per strada e su cosa concentrarsi. Inizio da qui, da questo spazio, che diventerà una scatola preziosa in cui ordinare le idee e le ispirazioni e in cui avrò più spazio per poter spiegare cosa c’è dietro il mio lavoro. Il sito è stato arricchito di una serie di sezioni che ritenevo fondamentali. Potrete curiosare nel dietro le quinte nella sezione “LABORATORIO”, dare uno sguardo alle “LAVORAZIONI PERSONALIZZATE” e pensare al vostro pezzo unico realizzato solo per voi, fare acquisti direttamente sul sito nella sezione “NEGOZIO” senza dovervi registrare in una piattaforma esterna.
Ringrazio per il supporto in questa avventura Meigamalab.
Approfitto di questo “nuovo inizio” per presentarvi finalmente la collezione TRAME!
Nel corso dell’ultimo anno chi mi segue ha potuto già vederla e toccarla dal vivo, ma non avevo ancora avuto modo di mostrarla con tutti i crismi.
Questa serie di stampe e taccuini ha iniziato a prendere forma circa un anno fa mentre facevo un trekking per la Sella del Diavolo di Cagliari: un luogo meraviglioso in cui natura e archeologia si sono fusi in un unicum senza eguali.
Stavo vivendo un momento particolare a livello lavorativo, da una parte il marchio MANUCHE cresceva ma dall’altra mi sentivo ormai distante da alcuni oggetti che però continuavano a vendere. Ho sentito la necessità di allontanarmi dalla produzione “commerciale” e ritornare all’origine del mio lavoro: la fotografia.
Non avevo ancora trovato il modo giusto per far coesistere fotografia e tecnica serigrafica, non miravo alla stampa fedele dell’immagine, l’idea era quello di arrivare a una trasfigurazione dell’immagine di partenza dando vita a delle textures, quasi come se la natura fosse inconsapevole generatrice di disegni e geometrie.
Le stampe sono frutto della sperimentazione, realizzate con gettate di colore casuali e utilizzando la spatola in maniera non canonica, in diagonale o creando de semicerchi. Questo ha fatto sì che ogni serigrafia sia unica e irripetibile.
Ciò che ne è scaturito è stata un’edizione limitatissima, in alcuni casi ci si trova davanti pezzi unici per forma, dimensione e carte utilizzate.
Ho esposto la collezione per la prima volta a Cagliari, intervallando le stampe con gli elementi naturali raccolti negli stessi luoghi in cui avevo scattato le fotografie. L’obiettivo era fondere la realtà con l’astrazione di essa con il fine di creare un Herbarium contemporaneo.
La collezione TRAME non risponde a un’esigenza commerciale, ma è il frutto di una necessità di espressione creativa.
Potete trovarla QUI!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.